La Psicologia è la scienza che si occupa dei processi della mente, del comportamento e delle dinamiche relazionali. Essa si fonda sui risultati della ricerca scientifica e sui contributi derivanti da differenti discipline.
I suoi principali ambiti di applicazione sono:
Diagnosi psicopatologica, sofferenza psichica, violenza, dipendenze, valutazione e riabilitazione dei disturbi cognitivo-neuropsicologici, eventi traumatici, counseling, etc.
Infanzia, adolescenza, coppia e sessualità, gravidanza, terza età.
Scuola, genitorialità, processi di formazione, disturbi dell'apprendimento, orientamento, etc.
Consulenze tecnico giudiziarie, criminal profiling, tutela minori, etc.
Motivazione, gestione manageriale, gruppi, educazione.
Ricerche quantitative e qualitative, studi sul brand e sulla psicologia del consumatore, stili di consumo e su processi di innovazione di prodotti e servizi.
Marketing, ergonomia, comportamenti di consumo.
Lo psicologo è un professionista sanitario che opera per la salute e il benessere delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità. Utilizza strumenti e tecniche di intervento psicologico sia in caso di difficoltà, disagio e sofferenza sia, più in generale, per migliorare e sviluppare qualsiasi condizione personale o sociale. È un professionista che valorizza abilità e risorse al fine di ottenere il cambiamento per potenziare e sostenere persone, organizzazioni e comunità.
In risposta a situazioni differenti e grazie a una formazione ampia e articolata, lo psicologo impiega una varietà di strumenti e metodi (colloquio clinico, test, osservazione, counseling, empowerment, etc.) finalizzati ad affrontare contesti familiari, sociali o organizzativi complessi.